La Città metropolitana di Venezia incontra i Comuni del proprio territorio per avviare le attività condivise nel progetto Veneto ADAPT. Riservato agli amministratori e ai tecnici dei Comuni di Venezia e di quelli della zona centrale e meridionale del territorio l’incontro in calendario lunedì 15 aprile dalle ore 9.50 alle 12.30, presso il Centro Servizi della Città metropolitana in via Forte Marghera 191, sala Attico della Torre Nord. È per i Comuni del Portogruarese e del Sandonatese, invece, l’incontro di mercoledì 17 aprile dalle ore 9.10 alle 13, presso il Centro culturale “Da Vinci” (vicino alla sede municipale di San Donà), in piazza Indipendenza.
Nel corso dei due incontri – con il supporto del Comuni di Padova, dell’Università IUAV di Venezia e degli studi SOGESCA e ADAPTEV -, saranno proposti gli obiettivi del progetto e gli step previsti con le relative tempistiche; in particolare, saranno illustrate le attività in corso per la raccolta dei dati necessari alla definizione degli Inventari delle emissioni per ciascun Comune e per l’individuazione delle vulnerabilità e dei rischi derivanti dal cambiamento climatico nelle principali aree in cui si suddivide il territorio veneziano. Al termine degli incontri è previsto un tavolo di confronto in cui saranno proposti alcuni aspetti tecnici e amministrativi dell’adesione al “Patto dei Sindaci per l’Energia Sostenibile e il Clima” e alcune best practise dal territorio, e ci si confronterà sulle indicazioni e i suggerimenti emersi.
Gli incontri sono rivolti sia ai Comuni intenzionati ad aderire al nuovo “Patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima” (“PAESC”), che riceveranno dalla Città metropolitana un supporto diretto in tale processo, sia ai Comuni che intendano rimanere nell’ambito del Patto dei Sindaci (“PAES”), in quanto sarà l’occasione per confrontarsi tra enti locali appartenenti agli stessi ambiti geografici su possibili sviluppi dei PAES.
Gli appuntamenti seguono gli incontri dello scorso 27 giugno 2018, nel quale il progetto Veneto ADAPT è stato presentato ai Comuni del Portogruarese e del Sandonatese, e del 25 e 30 ottobre 2018, in cui sono stati discussi i criteri metodologici dei progetti Veneto ADAPT e Master Adapt.